sabato 29 novembre 2014

Leggere ai bambini

Ho sempre letto ai miei figli favole e storie prima di spegnere la luce e dormire. Leggere ad alta voce favole e libri illustrati mi è sempre piaciuto e adesso che sono ormai grandi, leggo ai bambini degli altri!
Da poco più di due anni faccio parte del gruppo di volontari di "Nati per leggere" e in tutto questo tempo quello che ho ricevuto è molto più bello e grande di quello che ho dato.
In genere leggiamo nella biblioteca di un paese qui vicino ma anche nelle scuole e  negli asili. Abbiamo letto anche in un museo e fra due settimane faremo una lettura pubblica in occasione dell'accensione dell'albero di Natale nella piazza di un paese limitrofo.
Insomma, siamo diventate "famose" e richieste!
Ieri eravamo in biblioteca. In genere ci sono tantissimi bambini, dai tre ai sette-otto anni ma ieri, non so per quale strana congiunzione astrale, i bimbi erano davvero pochi... ma non ci siamo lasciate scoraggiare! Giammai!!!

Elena legge al "folto" pubblico

D'altronde ad Halloween, quando le ormai consuete letture di fine mese le abbiamo fatte al museo, i bimbi erano talmente numerosi che non sapevamo dove metterli!!! E abbiamo ottenuto talmente tanto successo che abbiamo avuto anche l'onore di un articolo sul giornale locale!!!
E quanto ci siamo divertite!!!

Questa sono io ad Halloween vestita da strega - la foto è un po' sfuocata, peccato!!!
Alla lettura pubblica leggerò "Il Grinch", una storia bellissima tutta scritta in rima sullo spirito del Natale e il suo mistero.


Bello, bellissimo leggere ai bambini perchè sono il pubblico più puro che si possa avere. Se apprezzano una lettura lo si capisce subito... e anche se non l'apprezzano lo capisci subito, perchè non hanno filtri o maschere.
Se potessi farlo, andrei a leggere ai bambini tutti i giorni. E' una ricchezza incommensurabile!
Un abbraccio

Francesca

7 commenti:

  1. Ricordo di questa tua attività (ma quante cose sai fare!) e hai ragione, leggere ai bimbi è una meraviglia perchè guardandoli vedi l'effetto che le parole producono.
    Amo inventare favole per i più piccini e guardandoli riesco a capire se addolcire l'avventura o accentuarla. Fossimo noi adulti così trasparenti...
    Ciao, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Se la storia non piace non ti ascoltano più, si distraggono, si alzano e se ne vanno... Bisogna avere la capacità di catturare la loro attenzione, sia con la scelta di un testo avvincente, sia con una lettura espressiva. Non è facile ma è davvero bellissimo. Mi piace anche tutto il lavoro che c'è dietro la lettura vera e propria: la scelta dei testi, la ricerca, le prove che facciamo insieme... Insomma, una vera passione!!!
    Ti abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  3. dolce Francesca, che gioia trovarti trasformata eppure sempre tu. quanto mi sei mancata. ho deciso che non succederà mai più, mai più mi farò vincere dalla stanchezza abbandonerò questo mondo di concisione virtuale che mi da così tanto! quanto sei bella, quanta forza trasmetti. passa una bellissima giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu, Ylenia, passa una meravigliosa giornata accanto ai tuoi bellissimi bambini.
      Ogni volta che passo dalle tue parti mi meraviglio della TUA di bellezza... Io non sono niente!!!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  4. Ogni anno a Natale cerco di leggere un bel libro proprio sullo spirito di questa festa. I miei figli hanno 4 e 7 anni mi consigli questo libro in modo da poterlo leggere queste sere di attesa per il Natale? Oppure hai altri libri sul Natale da consigliare?

    RispondiElimina
  5. Cara Elisa, il Grinch di cui parlo nel blog è un libro adattissimo per cogliere il vero senso del Natale e può essere compreso anche da bambini molto piccoli. Cerca anche qualche riduzione de Il Canto di Natale di Dickens, che è una bellissima storia ma l'originale è decisamente troppo lungo. Nelle biblioteche c'è una vastissima scelta. Prenditi un po' di tempo e sfogliane un po'... sicuramente troverai il tuo spirito natalizio!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  6. Grazie per tutti questi preziosi consigli e ..buon natale

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti ma se ti presenterai mi farai contenta!!!