venerdì 28 novembre 2014

L'"antica" fiera di Santa Caterina

Martedì, accompagnata da mia figlia Marta, sono andata a dare un'occhiata alle bancarelle della tradizionale e antichissima Fiera di Santa Caterina.
E' una Fiera che vanta 600 anni di storia ed è sempre bello girovagare fra le bancarelle alla ricerca di una ispirazione natalizia ma...

foto da web
 ...possono ispirarmi banchetti di abbigliamento made in China, pentole e padelle che trovi in ogni grande magazzino del mondo, dolci e dolciumi che trovi negli atri di tutti i multisala del pianeta?
Una Fiera globalizzata che non mi ha lasciato niente.
Sul giornale leggo che c'è stato grande afflusso ma pochi affari. Ci credo. Se vuoi incrementare gli affari offri qualcosa di nuovo!!!
Vivo in una regione che ha una grandissima tradizione artigianale... perchè non organizzare una Fiera dell'artigianato locale? Perchè non una Fiera dove possano esporre anche gli Hobbisti, che hanno sempre qualcosa di nuovo da offrire?
Alla fine la Fiera di Santa Caterina è stato solo un enorme mercato delle solite cose!!!
Questa fiera potrebbe davvero diventare, anche in virtù della sua secolare storia, la vetrina principale per artigiani e artisti locali, che in quest'occasione, potrebbero esporre le loro opere ad un grandissimo pubblico e sono sicura che aumenterebbero anche le vendite, perchè li dove c'è eccellenza c'è anche interesse.
Spero davvero di rifarmi gli occhi nei mercatini di natale che cominceranno tra pochi giorni. Sperando che non sia tutto Made in China!!!

6 commenti:

  1. Anch'io la penso così, anche qui son le solite bancarelle del solito mercato settimanale. Mi piacerebbe trovare cose artigianali locali. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non capisco come mai non è così. Si parla tanto di difendere l'artigianato artistico, incrementarlo e bla... bla... bla... ma poi non si sfruttanop queste occasioni! Il Comune, nell'organizzare questi eventi, dovrebbe tenerne conto e magari invitare gli artigiani, concedendo loro uno spazio gratuito!
      Grazie di essere passata. Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  2. Anche l'antica Fiera di Santa Lucia, che si terrà tra poco nella mia città, si è trasformata in un grande mercato pieno di cinesi e banchetti di panini con la porchetta. Alla fine sono meglio i mercatini degli hobbisti, almeno c'è sempre uno sforzo per creare oggetti originali, fatti a mano. Bisogna dire, però, che in questo periodo di crisi e tasse spropositate tutti devono sopravvivere in qualche modo: realizzare creazioni artigianali con materiali buoni, pagare le tasse e sostenere le spese per partecipare alle fiere è sempre più faticoso, perciò la qualità si abbassa.
    Ciao;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso invece che, per sopravvivere, bisogna aumentare la qualità, sempre di più. Fare uno sforzoper emergere sopra la massa di cose mediocri e mal fatte che ci sommergono. Forse il mio è un discorso da sognatrice, ma sono convinta che sia così!!!
      Un bacio grande e spero davvero nei mercatini natalizi degli hobbisti!!!
      Francesca

      Elimina
  3. noi siamo immerse nei preparativi.......Silvia lavora fino a notte fonda per preparare i suoi " meravigliosi " gioielli per il mercatino di Natale, che inizia il 7 dicembre, nel centro storico di Genova. Dico meravigliosi, perchè li immagina, li disegna e li realizza. Perchè questi artigiani-artisti sono meravigliosamente grandi. Perchè ognuno di queste persone che ideano e creano sono davvero ARTISTI.E bisognerebbe davvero sostenerli, con mercati dedicati a loro .Sto lavorando con lei, per aiutarla ad allestire il banco ed è una datrice di lavoro molto esigente! Ma mi diverto come una pazza!!!! Lela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando verrai qua porta delle foto di queste meraviglie. Mi hai incuriosita.
      Che bello!!! Quando facevo i mercatini mi ricordo che stavo anche io alzata fino a tardi per finire tutto quello che mi ero ripromessa di preparare. Il salotto della piccola casa che avevamo in città era sommerso di materiali e colori. Mi sono stancata, non mi sono presa grandi soddisfazioni dal punto di vista economico (sono rientrata delle spese o poco più) ma mi sono divertita tantissimo!!!
      Un abbraccio grande
      Francesca

      Elimina

I commenti sono aperti a tutti ma se ti presenterai mi farai contenta!!!